IL CLUB

 

     Lo Sporting Club Saronno nasce nel 1965, come società senza fini di lucro, per gestire i campi di proprietà del comune siti in Via Biffi. Erano i tempi del trofeo "Coppa Facchinetti", poi divenuta Coppa Italia, trofeo che ha visto lo Sporting Club Saronno arrivare fino ai quarti del tabellone nazionale.

 

      Fino al 1990 lo Sporting Club Saronno cresce e, è il caso di dirlo, si moltiplica su quei soli tre campi, nonostante questi si dimostrino insufficienti a soddisfare le esigenze della frenetica attività agonistica ed organizzativa del Club. La carenza di impianti viene risolta nel 1990 quando lo Sporting Club Saronno prende in gestione anche il nuovo complesso sportivo dotato di cinque campi (di cui due coperti da una struttura tensostatica permanente) costruito dal comune in Via Garcia Lorca. Per alcuni anni così, prima che l'impianto di Via Biffi venga abbandonato, lo Sporting Club Saronno può disporre di ben otto campi.

 

     Il primo obiettivo messo in atto con l'apertura della nuova sede fu il potenziamento della scuola addestramento e del settore agonistico giovanile affidati al maestro Fantasio Piscopo. L'ingresso di questo maestro è stato particolarmente importante perchè ha determinato una svolta in chiave agonistica del club. Da qui è infatti nata una serie di risultati sportivi di prestigio in campo regionale e nazionale.

 

     Da Luglio 2004 sino a Luglio 2014 la scuola addestramento e il settore agonistico giovanile sono stati seguiti dal maestro Giacomo Paleni (coach internazionale), affiancato da una serie di professionisti altamente qualificati e specializzati.

 

     Da Maggio 2015 la scuola è invece seguita da Antonio Altobelli: «Una scuola a respiro nazionale ed internazionale, che si rivolga a giovani, adulti, dilettanti e professionisti, che elevi il concetto del tennis a quello di uno sport ludico e professionalizzante, divertente e impegnativo, che aggreghi.» Si tratta questa dell’idea alla base del progetto che Antonio Altobelli ha fatto e sta tuttora facendo crescere all'interno dello Sporting Club Saronno.
Molto seguita nel Club anche l'attività sociale, soprattutto attraverso gemellaggi con altri circoli, che si attua con amichevoli tennistiche, iniziative culturali, turistiche e gastronomiche.

 

     Lo Sporting Club Saronno dispone di una moderna club house che offre una scelta di opportunità differenti e molteplici. Il livello inferiore comprende gli spogliatoi. Il piano rialzato insieme ai locali della segreteria (computerizzata) ospita il bar dove è possibile gustare dei deliziosi spuntini freddi, mentre dal salone del ristorante si può accedere alla terrazza con tavoli da cui si ha una vista completa dei campi. Al piano superiore un'ampia e luminosa sala relax, TV e studio.



Stato Campi

PresentazionePresentazione [1.311 Kb]

Affitto spazi

La Direzione dello Sporting Club Saronno offre la possibilià di affittare confortevoli spazi per feste, eventi, compleanni, conferenze e riunioni. Scaricate il file allegato per avere ulteriori informazioni per l'affitto della grande sala relax, del palestrone o della zona barbecue e giardino.

Affitto SaleAffitto Sale [843 Kb]

Consiglio Direttivo

     ❋     Presidente: Felice Monello

     ❋     Vice Presidente: Danilo Gusella

     ❋     Consiglieri:  Paolo Banfi, Domenico Pignataro, Domenico Accardo

     ❋     Direttore Sportivo: Antonio Altobelli
             ✉ anto.altobelli1@gmail.com
   
     ❋     Segreteria: Arianna Galli
             ☎ +390296701736